Andrea Baschiera record vogherese under 18 sui m.1000

Continua la crescita agonistica di Andrea Baschiera che domenica 8 luglio ad Aosta, nel corso della quinta edizione del Meeting Nazionale Giovanile S. Calvesi, ha migliorato di 8 secondi il suo primato personale sui m. 1000 correndoli in 2’40″38 ed è salito sul secondo gradino del podio. Il tempo ottenuto sui  m. 1000 è il nuovo record vogherese under 18 sulla distanza e gli permetterà di gareggiare il 13 ottobre ai Campionati Italiani della categoria cadetti. Andrea ha impostato la gara su Mattia Moretti, il miglior fondista lombardo di categoria, e seguendo un ritmo regolare non ne ha perso la scia, ottenendo una prestazione che lo colloca al quarto posto nelle graduatorie lombarde ed al tredicesimo posto in Italia. Vicini al loro primato personale i lanciatori di peso, Michael Rinella, che è stato convocato per una settimana a Ponte in Valtellina ad un raduno regionale con i migliori atleti lombardi del settore lanci, ed ha ottenuto m. 10,77 ; mentre Gianluca Arillotta che lo ha lanciato a m. 9,43.  Michael rinella record nel martello.

L’arrivo di nuovi sponsor come l’Iper Montebello, la Gest.Imm e la Fondiaria SAI di Voghera, che credono nelle potenzialità del settore giovanile e amatoriale dell’Atletica Iriense Voghera, ha galvanizzato i giovani impegnati nelle manifestazioni di atletica leggera del fine settimana che hanno tutti migliorato i loro primati personali. Nel corso del Meeting giovanile di Castenedolo del 30 giugno, riservato ai lanci e salti, Michael Rinella ha concluso l’inseguimento al record vogherese del lancio del martello, detenuto dal Alessandro Carvani e vecchio di oltre dieci anni. Michael ha vinto la gara con la misura di m. 40,43, superando la barriera dei quaranta metri dopo averla avvicinata più volte nelle gare precedenti e posizionandosi al secondo posto nella graduatoria regionale di specialità, si è poi cimentato nel lancio del disco e ha migliorato il suo personale portandolo a m. 26,45 salendo sul secondo gradino del podio. La scuola di martello di Voghera, seguita da Federico Bertone, ha piazzato anche al secondo posto in questa disciplina un altro iriensino Stefano Erbì che ha migliorato il suo primato personale portandolo a m. 31,17 superando per la prima volta i trenta metri in gara, poi anche Stefano ha migliorato il suo personale nel lancio del disco ottenendo m. 23,22.

A Sarzana nel IX Meeting Nazionale Sportlife riservato alle categoria under 16 svoltosi il 1 luglio, uno dei più importanti d’Italia, Andrea Baschiera ha vinto la gara dei m. 2000 correndo in 6’10″39 e migliorando di oltre venti secondi il suo primato sulla distanza, ma soprattutto dimostrando che è ancora in crescita e pronto a cercare il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria previsti ad ottobre. Andrea Baschiera sul podio nei m. 600.

Siamo nella stagione delle manifestazioni estive d’atletica leggera su pista e nel corso del Meeting Arcobaleno, che si è svolto a Celle Ligure il 27 giugno ed ha visto la partecipazione di atleti provenienti da molti stati europei, per Andrea Baschiera ha gareggiato sui m. 600 confermando un miglioramento nella sua velocità di base. L’iriensino ha limato di oltre 10 secondi il suo primato sulla distanza ed ha eguagliato il record vogherese under 16 con il tempo di 1’30″47. La gara si è svolta su ritmi regolari ed ha permesso ad Andrea di esprimere un’efficace progressione nella parte finale che lo ha portato sul terzo gradino del podio. Nel getto del peso Michael Rinella ha ottenuto m. 10,38, un po al di sotto dei suoi lanci standard e Gianluca Arillotta m. 9,04, sui m. 60 per la categoria ragazzi buona prova cronometrica per Michele Rosa che ha corso in 9″55.

Annunci